OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Il mio olio extra vergine di oliva viene prodotto nell'oliveto di proprietà, un piccolo podere di 570 piante allevate in modo naturale, senza nessun prodotto chimico, nè fertilizzanti nè trattamenti di alcun tipo. Le piante vengono tenute in salute tramite le potature, lo sfalcio delle ramaglie e il taglio dell'erba che mantiene umido e morbido il terreno proteggendo le radici dall'eccessivo calore e rilasciando sostanze nutritive. La lotta alla mosca dell'olivo viene condotta in modo naturale attraendo la mosca nelle trappole e con l'ausilio delle anatre corritrici (Indian Runner), perfette per fare strage di insetti dannosi alle colture , storicamente utilizzate a questo scopo; originariamente erano utilizzate nelle risaie asiatiche ma altrettanto efficaci nell'oliveto , nell'orto e nel frutteto.
Per questo motivo il mio olio è a tutti gli effetti un prodotto biologico e genuino seppur non certificato.
L' olio è atto a divenire IGP.
La pressatura è a freddo e l'olio è non filtrato , profumato, denso, dai toni che vanno dal giallo oro al verde e dal sapore leggermente amarognolo e poco piccante, un olio che risente della vicinanza del mare, carico di sole e di brezza marina che ne esalta il caratteristico sapore di oliva. Il mio oliveto è delimitato da piante e arbusti frangivento di tipo mediterraneo ( mirto, lentischio, eucalipto, rosmarino, alloro, piante di cotogne, di melograno e cipressi) che proteggono le piante dalle avversità climatiche, concimano con le loro bacche e le foglie il terreno e influiscono positivamente sull'aroma del prodotto finale.
L'Azienda Agricola
La mia Azienda Agricola si chiama come me: Quinzio, e produce olio di oliva e allevamento cani.
Tutto si concentra in due ettari di proprietà.
L'oliveto è composto da piante di olivo di cultivar tipiche toscane: Leccino, Moraiolo, Frantoio.
L'azienda produce una quantità limitata di olio, per questo motivo l'acquisto è consigliato nel periodo più vicino possibile alla raccolta poichè la disponibilita' non è garantita per tutto l'anno.
L'olio è confezionato direttamente dalla CO.AGRI SRL di Donoratico e al momento l'unica tipologia di confezione è la latta da 5 lt.
L'olio
L'olio EVO può essere considerato un alimento, ma anche un nutraceutico in quanto è ricco di proprietà nutrizionali e agisce come un farmaco, soprattutto per merito dell'acido oleico. L'olio è inoltre altamente energetico infatti l'apporto calorico per 100 gr. è pari a 885 kcal. Il rischio di ingrassare sicuramente c'è ma a parità di altri grassi puri come l'olio di semi, la margarina o il burro , l'olio EVO è privo di colesterolo e di grassi così detti cattivi ( grassi saturi) quindi è sufficiente non eccedere nel consumo giornaliero: bastano 2 cucchiai da minestra al giorno per beneficiare dei vantaggi senza aumentare di peso.
L'olio EVO è ottimo crudo su pane, pizza, insalate o su una minestra ma è altrettanto idoneo a essere usato per cucinare e addirittura per friggere in quanto il suo punto di fumo ( la temperatura alla quale un grasso comincia a degradarsi e diventare cancerogeno) è vicino ai 210° , l'olio di girasole e di arachidi intorno ai 130°. La temperatura ideale per un buon fritto è circa 160°/180°.
La conservazione dell'olio è importantissima in quanto come molti preziosi il nostro "oro liquido" chiede una particolare cura per mantenersi più tempo possibile come appena franto. La "spremuta di olive" è un concentrato di elementi preziosi per la salute ma si degrada facilmente a contatto di aria, luce e contenitori inadatti.
Le latte sono ideali per mantenere l'olio in quanto il prodotto risulta protetto da aria e luce, i due peggiori nemici; tuttavia questo vale solamente finchè la latta è sigillata. Nel momento in cui l'olio viene a contatto con l'aria inizia il processo di ossidazione e la luce ne modifica il colore, inoltre l'olio ha la capacità di assorbire gli odori, ed è sensibile alle temperature alte. Il freddo provoca l'addensamento per gelo e parte degli aromi si perde, lo stesso vale per temperature sopra i 25°.
L'olio deve essere conservato in luogo fresco, asciutto e buio possibilmente tra i 12° e i 18° . Nella latta ben conservata l'olio può durare intatto fino a 2 anni, una volta aperto va consumato entro 6 mesi circa e se tolto dalla latta deve essere travasato in bottiglie di vetro scuro e ben chiuse con tappi a vite e non di sughero.
Nell'olio non filtrato , col tempo, può verificarsi la formazione di un deposito detto anche "posa dell'olio" , esso è costituito da minuscole particelle di polpa delle olive che non pregiudicano la qualità dell'olio, semmai ne accertano la genuinità. Se l'olio è stato conservato correttamente il deposito è commestibile e non fa male alla salute.
Olio extra vergine d'oliva per la salute del cane.
Parola di allevatrice: l'olio EVO è ottimo anche per la salute del cane al pari di quella umana.
Da diversi studi del settore l'olio d'oliva aiuta il cane dal punto di vista della pelle , mantenendola elastica e combattendo la secchezza e il prurito che può portare a dermatite da grattamento, aiuta a gestire il peso del cane, sostiene la salute del cuore e del sistema immunitario. Altri studi parlano di mantenimento cognitivo nel cane anziano e di aiuto alla salute delle articolazioni e dei muscoli nei cani sportivi mantenendo agili e flessibili anche in età avanzata.
La vendita
Olio venduto in latte da 5 lt. e spedito in tutta Italia e estero; l'olio ha un prezzo variabile di anno in anno e questo dipende da molti fattori: il prezzo delle potature, della raccolta, della spremitura del confezionamento e delle analisi. Varia a seconda della produzione di olive, dalla loro quantità e qualità , quindi dalla stagione più o meno calda e /o piovosa e infine dalla resa. Per chi lo desidera il mio olio può essere certificato in etichetta come IGP questo però avrà un prezzo maggiore rispetto a quello etichettato come olio Italiano.
Per ordini e info: cell. 3200498007
mail: lalineadeipensieri@gmail.com